Letture: ... - Cinema a Pescara - PE
dove: | Auditorium Cerulli Via Francesco Verrotti, 42, |
data: | giovedì 16 maggio 2024, dalle 18:10 alle 20:15 |
intrattenimenti: | |
info sul luogo: | L'evento si svolge al coperto |
Qui trovi maggiori informazioni su questo evento |
Organizzazione: | associazione ACMA |
Referente: | M.Chiara MANNI |
E-mail: | Contatta il referente |
Telefono: | 0854210031 |
#DOCudi2024 Cᴏɴᴄᴏʀsᴏ - Cɪɴᴇᴍᴀ - Dᴏᴄᴜᴍᴇɴᴛᴀʀɪᴏ
#Pescara dal 28 marzo al 16 maggio 2024
Pagina web https://www.webacma.it/docudi-2024/
L’edizione 2024 di DOCudì si conclude con l’appuntamento di giovedì 16 maggio 2024 con la PREMIAZIONE dei vincitori della undicesima edizione e al termine la proiezione del film CIELO APERTO di Ruggero Romano.
Auditorium Cerulli Via Francesco Verrotti, 42, Pescara
Cambiano gli orari per questa serata conclusiva:
ingresso dalle ore 18:10 e inizio ore 18:30.
CIELO APERTO di Ruggero Romano
interviene il regista
PAESE Italia
ANNO 2023
DURATA 82’
GENERE Sociale
SOGGETTO Ruggero Romano
SCENEGGIATURA Ruggero Romano
PRODUZIONE Movies Movie US
“Cielo Aperto” intreccia sei narrazioni per raccontare una storia multiculturale di resilienza a Venezia.
Il film mette in luce la ricerca delle nuove generazioni in una città divisa tra profonda tradizione e schiacciante globalizzazione. che vede unite le giovani generazioni in una riflessione condivisa sulle condizioni di cambiamento della città lagunare proposta come simbolo di resilienza e azione sociale. Un’opera che amplifica le voci di comunità unite nel tentativo di riappropriazione della città lagunare combattuta tra turismo di massa tradizione e globalizzazione.
Ruggero Romano è un regista e produttore italiano che vive e lavora tra Vancouver e Venezia.
Attualmente produce e distribuisce film di impatto sociale tramite la sua organizzazione “Movies Move Us”.
Inizialmente mentre lavorava a Vancouver come lavapiatti e venditore di scarpe Ruggero ha assistito alle disuguaglianze sociali che hanno plasmato la sua nuova città ed è stato ispirato a realizzare il suo primo documentario V6A che ha debuttato nel 2019 e ha lanciato la sua carriera nel cinema. Dopo il suo debutto ha continuato a produrre e dirigere documentari in stretta collaborazione con comunità emarginate in Europa e Nord America. Il suo ultimo progetto cinematografico “Cielo Aperto” annunciato alla 79ª Mostra del Cinema di Venezia cattura la resilienza delle giovani generazioni nella controversa città di Venezia combattuta tra turismo di massa tradizione e globalizzazione.Nel 2024 ha lanciato il nuovo modello di distribuzione “Cinema Sospeso” attraverso il quale distribuisce Cielo Aperto e porta avanti le sue attività con Movies Move Us.
“Cielo Aperto” offre una riflessione condivisa sulle condizioni di cambiamento dei centri storici italiani. Il film mette in luce le giovani generazioni unite nel tentativo di riappropriazione della loro città combattuta tra turismo di massa tradizione e globalizzazione.Sinossi: “Cielo Aperto” racconta una storia multiculturale di resilienza a Venezia combattuta tra turismo di massa tradizione e globalizzazione. Al centro le giovani generazioni nel loro tentativo di riappropriazione della città. La riconquista dello spazio pubblico pone in azione una cittadinanza che si riscopre nei suoi atti di condivisione attraverso il divenire di sei narrazioni parallele.
A disegnare geometrie e intessere relazioni il gabbiano unisce i protagonisti in un continuum vorticoso vitale a cielo aperto.
Trailer https://youtu.be/-Vrkxt6ZHro?si=sdLg3_LIM5dOuW2o
Il film CIELO APERTO è distribuito con il modello del “biglietto sospeso”
Il modello è quello del “caffè sospeso” una tradizione partenopea che consiste nel pagare due caffè e lasciarne uno “sospeso” (pagato e non consumato) da offrire al prossimo.
Il Cinema Sospeso adotta lo stesso principio di generosità e solidarietà e mira a democratizzare l’accesso al cinema attraverso un sistema trasparente di “pay-it-forward”.
Ogni spettatore ha l’opportunità al termine di ogni proiezione di donare uno o più biglietti per la successiva proiezione in un’altra città. In questo modo associazioni e collettivi culturali con uno spazio in gestione potranno accogliere e ospitare la proiezione ad accesso gratuito – spiegano gli ideatori rendendo possibile un tour cinematografico svincolato dai meccanismi di distribuzione tradizionali. Il Cinema Sospeso non solo sostiene le produzioni di cinema indipendente ma trasforma anche lo spettatore da semplice osservatore a partecipante attivo nel promuovere la cultura cinematografica.
Secondo Ruggero Romano «Il successo del Cinema Sospeso dipende dalla partecipazione attiva del pubblico e dall’impegno delle comunità locali in un processo fondato sul dono». È un’opportunità per trasformare il modo in cui concepiamo e viviamo il cinema un’idea per unire la solidarietà con l’intrattenimento e la cultura aprendo nuove strade per la distribuzione cinematografica indipendente e contribuendo alla creazione di un circuito culturale più inclusivo e sostenibile.
Ingresso gratuito gradita la prenotazione
utilizzando il modulo https://tinyurl.com/y3be7zm2
Pagina web
https://www.webacma.it/docudi2024-cielo-aperto/