L'associazione donne in campo, promossa dalla CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), si occupa di favorire lo sviluppo delle attività produttive e commerciali delle aziende agricole femminili, si impegna per la difesa del territorio e delle tradizioni alimentari e della biodiversità, organizza convegni,eventi mercati fiere edaltre iniziative pubbliche per rinsaldare il legame tra i produttori e consumatori e pertrasmettere saperi e consuetudini . A tal fine propone "La spesa in campagna ... alla scoperta del patrimonio del agricolo abruzzese".
Un progetto della CIA dove la campagna, oltre ad essere presentato come luogo di produzione degli alimenti diventa anche luogo di incontri, di scambi, di salvaguardia e custodia delle tradizioni e della cultura del mondo rurale. Quindi luogo identitario ad alta valenza dove è ancora possibile imparare dalle piante, dagli animali e riscoprire il forte legame tra il territorio ed i suoi prodotti. Vi accompagneremo a conoscere il patrimonio agricolo abruzzese attraverso uscite che copriranno l'intero arco della giornata di domenica,nel corso della quale il contatto con le nostre aziende sarà diretto all'insegna di un accoglienza straordinaria e cordiale, dell'enogastronomia di qualità e del intrattenimento all'altezza della situazione.
"I LUOGHI DELL'ANIMA" - DOMENICA 10 GIUGNO
PROGRAMMA
Partenza ore 9,30 dal piazzale della stazione di Pescara dove vi aspettano confortevoli autobus Gt con i quali sarete condotti nelle aziende ospitanti.
Si comincia al mattino con laboratori e degustazione presso l'apicoltura MALANDRA a Casalincontrada (CH), dove Antonella ci spiegherà i mille pregi e segreti del mondo delle api.
Si prosegue poi per l'azienda il L'ANTICO TRATTURO a Fara Filiorum Petri (CH) dove troverete Nico e Viviana ad accogliervi in due casali in pietra restaurati secondo i principi della bioedilzia che vi accompagneranno " nei luoghi dell'anima", sentiero dove poter rivive momenti legati alla vita e alle tradizioni contadine.
Non mancherà certo il pranzo cucinato secondo le tradizioni del luogo,tanta musica e naturalmente:
LA SPESA IN CAMPAGNA
con i prodotti migliori degli agricoltori del territorio
Quota partecipazione:
E30,00 con il pullman - E. 27,00 (SOCI INTERCRAL)
E25,00 con i propri mezzi - E. 22,00 (SOCI INTERCRAL)
BAMBINI FINO A 10 ANNI GRATIS, OLTRE 10 ANNI 50%.
E' OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE
DONNE IN CAMPO - 3271618344
INTERCRAL ABRUZZO (085/28806) ENTRO IL 6 GIUGNO 2012 NEI GIORNI DI LUNEDI', MERCOLEDI' E VENERDI DALLE ORE 16,00 ALLE ORE 19,00 OPPURE INVIANDO MAIL AD intercral@intercralabruzzo.it