In seguito al successo dell’esperienza realizzata nell’ambito del progetto Emergenza Abruzzo, nel territorio di Civitaquana e Montebello di Bertona l’associazione ASC replicherà la Giornata alla Ricerca degli Antichi mestieri anche a Villa Oliveti frazione di Rosciano, grazie al sostegno della Presidenza del Consiglio della Regione .
Durante questa giornata si realizzeranno le seguenti attività a favore di bambini, giovani e adulti:?
DECORAZIONE DELLA CERAMICA a cura di Giuseppe Liberati, RICAMO, FERRI E UNCINETTO, TESSITURA a cura di Valeria Belli, E INNESTO E PRODUZIONE DI CANESTRI a cura di Silvano Falone.
Sono purtroppo sempre più numerosi i lavori che, incalzati dalle moderne tecnologie, devono cedere il passo ad altre attività produttive. L’abbandono di queste antiche attività lavorative produce un danno culturale incalcolabile.
Attraverso questa manifestazione si realizzeranno esperienze operative di mestieri che oggi stanno scomparendo e la costruzione diretta di manufatti.
Attraverso la conoscenza del passato è possibile interpretare il presente.
Gli anziani in possesso di una memoria storica, possono trasmettere alle nuove generazioni preziose conoscenze e testimonianze sulle ‘antiche arti’ presenti nel nostro territorio, arti che nel corso dei decenni hanno subito notevoli cambiamenti e trasformazioni. Mediante questa manifestazione vogliamo favorire: l’integrazione e la solidarietà fra soggetti appartenenti in prevalenza alla terza età, lo scambio dialogico-generazionale tra giovani e anziani, il recupero e la trasmissione di conoscenze di carattere storico, etnografico e culturale a rischio di scomparsa.
L’anziano, quale soggetto attivo fonte di Cultura e di Conoscenza delle attività artigianali, degli antichi mestieri e delle arti nelle svariate forme manipolative, è il protagonista di questo evento.
Tra gli obiettivi principali pensiamo sia importante valorizzare il ruolo sociale degli anziani , in quanto veri e propri maestri di vita che sono capaci di trasmettere conoscenze e competenze alle giovani generazioni.
Questa iniziativa ha lo scopo di essere una promozione della memoria storica degli anziani che costituiscono un valore aggiunto per i giovani, in quanto aggancio culturale e proseguo di una conoscenza che altrimenti andrebbe perduta.
La giornata si realizzerà presso il centro storico di Rosciano o presso il Centro Esploratorio entro il 20 marzo 2012.
Questa manifestazione si volge alla vera e propria applicazione pratica di tecniche insegnate da artigiani e artisti professionisti .
La GIORNATA ALLA RICERCA DI ANTICHI MESTIERI sarà la prima edizione di un iniziativa nuova e originale per questo territorio che si ripeterà nel tempo!