Domenica 4 dicembre giornata di Trekking nella Valle dell'Orfento.
La riserva naturale della Valle dell’Orfento è un autentico “ Eden” situato nel comune di Caramanico Terme, una delle zone più belle, selvagge e spettacolari dell’intero Abruzzo.
La valle si estende su un territorio che va dai 500 ai 2600 metri e racchiude in sé un gran numero di habitat sia faunistici che floristici protetti.
Circondati da magnifici boschi ripariali e lussureggianti faggete solcate da numerosi canyon ricchi acqua e fragorose cascate, il percorso proposto rimarrà di sicuro impresso nella mente e nei cuori dei visitatori.
Il programma prevede il raduno alle ore 10 presso l'uscita al casello autostradale Scafa sulla A24 Roma-L'Aquila, giunti al Paese di Caramanico Terme, ci si reca al centro visite per fare richiesta delle autorizzazioni per visitare la riserva, sono del tutto gratuite.
Dal centro visita ci si dirige a piedi nella frazione S.Croce per iniziare il sentiero che porta alla Valle dell’Orfento. Arrivati nella valle, si prosegue in leggera salita verso il Ponte del Vallone dove sarà effettuata la sosta per il Pranzo in una bellissima piattaforma calcarea adiacente al fiume nelle vicinanze di una magnifica cascata.
Terminato il pranzo si procederà per il rientro con leggera deviazione verso il Ponte di Caramanico ( 30 min circa ) per osservare la bellissima parte iniziale della valle.
L'escusione si svolgerà con l'accompagnamento di una guida professionale.
Il costo del servizio guida è di € 15,00 a persona, il pagamento verrà effettuato direttamente alla guida.
L'escursione si svolge con minimo 10 partecipanti massimo 20, ed è obbligatoria la prenotazione che deve essere inoltrata entro due giorni prima della partenza telefonando direttamente al numero 0872/40670 o tramite e.mail a lanciano@vptabruzzo.com
Si consiglia un abbigliamento sportivo con scarpe comode, cappello, giacca a vento e borraccia.