La presentazione della mostra “Arché” si terrà il 30 novembre 2011 ore 11 presso il Palazzo della Giunta Regionale a L' Aquila.
La mostra degli artisti Bendini, Boille, Mariani, Turcato sarà invece ospitata a nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio dal 30 novembre al 21 dicembre 2011.
L'intento degli artisti che offrono tramite le loro sette opere la propria testimonianza è quello di iniziare a colmare i vuoti rovinosi lasciati dal terremoto aquilano del 2009, attraverso un cammino concreto che porti ad un’effettiva ricostruzione di un tessuto storico, urbanistico e sociale letteralmente devastato.
L’evento è realizzato con il sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale POR-FESR 2007-2013 “Attività VI.I.3” dell’Assessorato alle Politiche Culturali-Servizio Politiche Culturali della Regione Abruzzo e si avvale del Patrocinio del Comune dell’Aquila e dell’Arcidiocesi dell’Aquila. L’esposizione sarà curata da Gabriele Simongini.
Alla presentazione interverranno Monsignor Giuseppe Molinari, arcivescovo de L’Aquila e Luigi De Fanis, ssessore alle Politiche culturali della Regione Abruzzo.