Farà tappa il 3 dicembre a Pescara il GirOlio d'Italia 2011, la
manifestazione organizzata dall'associazione Città dell'Olio.
Partito il 15 ottobre da Castelvetrano il percorso toccherà diciassette regioni con l'obiettivo di promuovere e valorizzare una delle produzioni più importanti dell' nostra agricoltura italiana.
Una vera e propria staffetta del gusto organizzata dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio che ha messo d'accordo 17 regioni italiane che firmeranno ad ogni tappa la pergamena disegnata dall'artista Ro Marcenaro appositamente per dare forma a quell'ideale “testimone” che appuntamento dopo appuntamento risalirà il Bel Paese dalla Sicilia al Trentino.
GirOlio d’Italia rappresenta una vetrina importante non solo per la Città dell'Olio che la ospita, ma per l'intera regione. La tappa coinvolgerà e darà spazio anche a tutti gli altri soci della Regione che presenteranno il calendario degli eventi dedicati all'oro verde organizzati per promuovere la produzione locale e il territorio.
Ogni appuntamento si aprirà con l'intonazione dell'inno nazionale e si articolerà su una serie di eventi tra cui convegni tecnico scientifici, momenti di divulgazione sulla cultura olivicola italiana, degustazioni di piazza e mercatini.
Ciascuna tappa sarà tenuta a battesimo da un testimonial d'eccezione, legato alla propria regione e al mondo dell'olio per il suo essere semplice appassionato, produttore o ambasciatore nel mondo del gusto italiano, scelto tra personaggi noti al pubblico appartenenti al mondo dello spettacolo, dello sport o della cultura.