Contatti:
Comune di Bisegna
Via Vittorio Emanuele II
67050 - Bisegna (AQ)
La scheda è stata inserita da: Marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Bisegna è un comune della provincia dell'Aquila in Abruzzo e fa parte della Comunità montana Valle del Giovenco.
Il comune ha un' impronta medievale, con un assetto economico ancora dominato dalle attività rurali ma aperto anche ad interessanti sbocchi turistici.
La popolazione è distribuita equamente nel capoluogo comunale e nella località di San Sebastiano.
Il territorio comunale ha un caratteristico profilo geometrico, aspro e irregolare: si estende, infatti, in una zona impervia e scoscesa, che con le cime della Montagna Grande raggiunge e supera i 2.000 metri. Su un ripiano roccioso, sullo sfondo di secolari faggete e nella cornice di una lussureggiante pineta, sorge l'abitato, sfiorato dall'alto corso del fiume Giovenco, sulle cui sponde si affacciano le poche aree coltivabili del comprensorio bisegnese. Il clima è asciutto, fresco in estate e rigido nei mesi invernali.
Nel Catalogus Baronum compare per la prima volta il toponimo Visinium, che, molto probabilmente, deriva a sua volta dal nome di un antico Vicus marso raso al suolo dai romani nel 270 a.C.
Il borgo medievale risulta soggetto alla contea di Celano, di cui seguì le vicissitudini storiche fino alla soppressione dei diritti feudali avvenuta nel 1806.
Da quella data, per circa un ventennio, il comune venne aggregato ad Ortona e riuscì a conquistare l'autonomia amministrativa, insieme alla località di San Sebastiano, solo nel 1829. Il terremoto del 1915 ha distrutto case e monumenti ma il centro storico, stretto intorno alla torre pentagonale (forse del XII secolo) e abbellito da costruzioni di impronta sei-settecentesca, conserva intatta la sua carica di suggestione.
Nel tessuto urbano del capoluogo comunale sono da segnalare la parrocchiale di Santa Maria Assunta, che conserva una croce processionale del Quattrocento, e un reliquiario d'argento coevo, forse di maggiore interesse storico-architettonico è la chiesetta campestre cinquecentesca di S. Giovanni Battista, nelle vicinanze dell'abitato.