Contatti:
Comune di Corfinio
Piazza Corfinio
67030 - Corfinio (AQ)
La scheda è stata inserita da: marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Corfinio è un comune della provincia de L'Aquila e sorge al centro della Conca Peligna.
La sua posizione, su un altipiano, fu certamente condizionata dall'abbondanza d'acqua, data soprattutto dalla vicinanza di due fiumi confluenti, l'Aterno e il Sagittario.
Il centro abitato si è esteso negli ultimi decenni lungo la superficie pianeggiante, ma il borgo più antico si affaccia a nord e ad est, su un sistema di terrazzamenti naturali originati dalla erosione fluviale dei due vicini fiumi.
Numerose le sorgenti naturali, una delle quali, conosciuta come Sant'Ippolito, sfruttata e dedicata ad Ercole fin dai tempi più antichi.
Sorta in epoca preromana ebbe il suo momento magico nel 91 a.C., quando i popoli italici si riunirono contro lo strapotere di Roma scatenando la "Guerra Sociale".
Corfinium, elevata al rango di capitale della Lega Italica coniò anche una sua moneta dove, per la prima volta nella storia, venne impressa la scritta "Italia", a designare il nuovo nome della città.
Notevole fu l'espansione urbanistica nei primi secoli dell'impero: la città conobbe momenti di grande ricchezza, testimoniati anche dalla quantità e dalla qualità degli edifici pubblici e privati e dal materiale antico trovato in tutto il territorio.
Fece parte del Ducato spoletino in epoca longobarda e quindi divenne possedimento della Contea dei Marsi. Per tutto il medioevo la vita del piccolo borgo fortificato di Pentima, che sopravvisse alla distruzione e al degrado nel tardo antico della estesa città di epoca romana, ruotò intorno alla potente Cattedrale di Valva, sede di una diocesi fin dal V secolo.
Il borgo attuale, sorto sulla cittadella preromana, presenta notevoli aspetti architettonici medievali e rinascimentali.