Contatti:
Comune di Rosello
Piazza Municipio
66040 - Rosello (CH)
La scheda è stata inserita da: marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Rosello è un comune della Provincia di Chieti appartenente alla Comunità Montana Medio Sangro.
Il paese risulta insediato dai monaci benedettini dell'abbazia di San Giovanni in Verde (nome forse dal vicino Rio Verde) già nell'Alto medioevo ma bisogna aspettare il XII secolo per vederlo citato per la 1ª volta in un documento.
In seguito fu feudo dei Caldora (XV secolo), dei Del Gesso, dei Bernardi (XVII secolo), indi i Caracciolo di Villa Santa Maria (XVIII secolo).
Un certo Giulio Caracciolo, fratello del più celebre San Francesco Caracciolo, fece costruire la frazione di Rosello Giuliopoli.
Durante i secoli alto-medievali il territorio comunale fu interessato dalla colonizzazione monastica dei benedettini, che determinò la costruzione dell'abbazia di S. Giovanni in Verde. Il borgo, di cui, allo stato attuale delle conoscenze, è impossibile datare con precisione la nascita, risulta munito di fortificazioni dal XII secolo. Diverse illustri casate si avvicendarono alla sua guida: assegnato in feudo a Raimondo Caldora nel 1447, passò in seguito alla famiglia Del Gesso e nel 1628 ai Berardo; nel Settecento fu invece sotto la giurisdizione dei Caracciolo, principi di Villa Santa Maria -Giulio Caracciolo fece edificare il borgo che da lui prese il nome di Giuliopoli-. L'esistenza dell'antica abbazia è testimoniata da alcuni relitti della toponomastica ma soprattutto dai ruderi ancora oggi visibili a sud di Colle Manzo. Coeva è la torre che si erge nella parte alta del paese, fra le poche testimonianze del passato sopravvissute all'ultimo conflitto mondiale.