Contatti:
Comune di Torrebruna
Piazza Municipio
66050 - Torrebruna (CH)
La scheda è stata inserita da: marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Torrebruna è un comune di 1.092 abitanti della provincia di Chieti. Fa parte ed è sede della Comunità montana Alto-Vastese.
Torrebruna è un antico borgo montano situato alle pendici degli Appennini, a ridosso della montagna detta "di Torrebruna" e a sud-est dei colli Carunchina e Civitella.
La sua posizione domina la vallata del fiume Trigno oltre la quale si estende la provincia di Campobasso nel Molise. Dalla cima della montagna, 1150 m di altitudine, si può ammirare un panorama pittoresco: l'ampia distesa del fiume Trigno, i paesi del Molise, il Gargano, il mare Adriatico e le isole Tremiti mentre a nord-ovest si ergono le cime della Maiella. Il paese, consultando varie cartine topografiche, sembra essere equidistante tra mare e montagna.
Il borgo è abitato sin dalla preistoria, in seguito è stato colonizzato dai romani, tuttavia l'attuale centro è da ricollegarsi all'alto medioevo.
Nel 1202 alcuni documenti citano i nuclei familiari nella conta dei fuochi. In seguito si sono succeduti vari feudatari tra cui: Giovan Battista Caracciolo (1606), Giulio Cesare e Giovanni duchi di Celenza sul Trigno (1622), Alfonso Caracciolo, duca di San Buono (1626), Giovanni Caracciolo (1669), i d'Avalos di Celenza sul Trigno (1746). All'inizio del XIX secolo Guardiabruna è diventata frazione di Torrebruna.
Non si conoscono con esattezza le cause che hanno dato origine al nome del paese. La leggenda racconta che il nome di Torrebruna abbia avuto origine da un'antica Torre posta nel punto più alto dell'abitato abbrunita dal tempo.
Esiste, sempre in leggenda, un'altra versione in proposito: si racconta cioè che detta Torre fosse abitata da una nobildonna chiamata Bruna, per cui veniva chiamato "Torre di Bruna" e poi, man mano, si è trasformato in Torrebruna.
Inoltre, si dice, che i pochi abitanti di allora della vicina Guardiabruna fossero di guardia alla donna predetta e quindi quel nucleo abitativo veniva a costituire la Guardia di Bruna e così venne fuori, col tempo il nome di Guardiabruna.