Contatti:
Comune di Pizzoferrato
Piazza San Rocco 1
66040 - Pizzoferrato (CH)
La scheda è stata inserita da: marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Pizzoferrato è un comune di 1.163 abitanti della provincia di Chieti. Fa anche parte della Comunità montana Medio Sangro.
Pizzoferrato è tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione perché è stato insignito della Medaglia di Bronzo al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.
Vi sono scarse notizie inerenti al paese. Nel Catalogus Baronum viene citato come Pictum Ferratum, mentre risalgono al X secolo alcune rovine e le chiese sulla rupe che sovrasta il paese. In epoca feudave il paese venne tenuto da varie famiglie, tra le quali l'ultima fu la famiglia Monaco Prima dell'anno mille nel comune di Pizzoferrato c'erano 3 piccoli abitati il cui nome incominciava per "Pitius" cioè "Pizzo":
- Pitius Superior (Pizzo Superiore), attualmente identificabile con la Rocca che sovrasta il paese
- Pitius Medium (Pizzo Medio) molti la identificano con la Rocca Fonte Maggiore
- Pitius Inferior (Pizzo Inferiore) attualmente detta Roccarsa
Tutt'intorno a questi tre Pitius vi erano delle faggete, dei cerreti e delle abetine mentre la popolazione si dedicava alla pastorizia transumante ma poi si dedicavano all'agricoltura.
Sulla fusione dei 3 "Pizzi" vi sono 2 ipotesi, secondo un archivio napoletano un'ignota catastrofe distrusse i tre Pizzi così gli abitanti superstiti si stanziarono nel centro odierno, secondo un'altra ipotesi si salvarono 2 fratelli, Rocco e Lorenzo. Rocco si stanziò a Pizzoferrato mentre Lorenzo a Gamberale, fatto provato che una delle chiese di Pizzoferrato è dedicata a San Rocco, mentre il patrono di Gamberale è San Lorenzo.
Una piantina del'archivio delle carte geografiche attesta che il nome è "Pizzosterrato" cioè Pizzo fuori terra. Nel Medioevo quando fu invaso dai briganti ed il paese fu costretto a chiudere le porte d'accesso il nome fu cambiato nell'odierno.
Originariamente masserie a Pizzoferrato non c'erano, per il brigantaggio, quando, in Abruzzo il brigantaggio venne eliminato, la popolazione andò così a stanziarsi in masserie (dette anche frazioni), invece, chi non andò ad abitare nelle masserie preferì andare ad abitare a Pizzoferrato paese.
Le 3 masserie-frazioni attuali sono Collalto, Castiglione e Turchi.