Le attività 2023 del Centro Masciangelo si concludono domenica 3 dicembre p.v. nel Salone d’Onore “Benito Lanci” della Casa di Conversazione con il Seminario – concerto “Francesco Masciangelo e i suoi contemporanei”.
L’incontro, che avrà inizio alle ore 17.00, si occupa delle trascrizioni di brani di Masciangelo e di altri compositori dell’Ottocento.
Infatti, nel XIX secolo era molto in voga la pratica di adattare e trascrivere per pianoforte o per piccoli gruppi da camera i brani celebri della tradizione operistica. Spesso gli stessi autori, come ha fatto anche Masciangelo, trascrivevano per pianoforte le composizioni nate per il teatro o per l’orchestra.
Così gli allievi imparavano il grande repertorio e lo diffondevano anche nei centri minori privi di strutture teatrali. Questi brani sono a volte molto virtuosistici e quindi non affatto pensati per musicisti principianti.
Il seminario sarà condotto da Sarah Rulli e vedrà impegnati la stessa Rulli al flauto, Nicola Gaeta, flauto, e Luigi Genovesi, pianoforte.
Saranno illustrate e fatte ascoltare composizioni originali trascritte da Luigi Genovesi per due flauti e pianoforte di Masciangelo, Verdi, Mercadante e Doppler.
Introdurrà Gianfranco Miscia.
L’ingresso è gratuito.