Domenica 26 giugno, alle ore 18.00, presso il Salone d’Onore “Benito Lanci” della Casa di Conversazione di Lanciano, il Centro di Documentazione e Ricerche Musicali “Francesco Masciangelo” presenta, nell’ambito della rassegna “La Musica al Centro”, un seminario - concerto a cura di Massimo Salcito dal titolo “Fedele Fenaroli, il Maestro dei Partimenti”.
Il seminario ripercorrerà, attraverso testimonianze documentarie, gli avvenimenti più significativi della vita di Fedele Fenaroli, esponente di punta della plurisecolare Scuola Napoletana, le principali opere e l’estensione del metodo a stampa dei Partimenti, produzione editoriale di successo in Italia e all’estero per oltre 150 anni.
Gli interventi saranno alternati dall’esecuzione di composizioni per clavicembalo e fortepiano e dall’ascolto di estratti delle rare incisioni discografiche disponibili.
Una parte della conferenza sarà dedicata alla presentazione di nuove ricerche in corso d’opera sul musicista lancianese, a cura di un gruppo di qualificati studiosi abruzzesi.
Ingresso libero.