Sabato 18 dicembre, alle ore 17.30, nel Salone d’Onore “Benito Lanci” della Casa di Conversazione di Lanciano sarà presentato il volume COMPENDIUM MUSICAE FLAUTA, Catalogo delle opere per flauto di compositrici a cura di Vilma Campitelli, Edizioni Smasher, un volume di 633 pagine che rappresenta il culmine di anni di lavoro della flautista Vilma Campitelli ed è praticamente una pietra miliare del repertorio flautistico.
E’ la prima opera universale dove è possibile trovare tutte le informazioni utili sul repertorio flautistico scritto da donne provenienti da 5 continenti (100 nazioni) comprese nel periodo storico tra il XVI° e il XXI° Sec.. Nel volume sono compresi 2.800 nomi, 3.360 formazioni strumentali diverse e 15.000 titoli di opere che vanno da quelle per flauto solo (ottavino, flauto in sol, flauto basso, flauto contrabbasso) ad ensemble di 12 strumenti, da gruppi solistici a formazioni orchestrali, vocali e corali. Il volume fornisce a tutti gli interessati (non necessariamente flautisti), indicazioni sull’esistenza di un vasto repertorio musicale scritto da donne abbracciando diverse discipline in un contesto di ampliamento e di rinnovamento del repertorio flautistico e musicale.
L’opera porta a conoscenza i tanti “tesori” musicali che la Storia della Musica ha custodito cercando di favorire la cultura dei popoli che per secoli si è sviluppata fin dalle più antiche origini. La ricerca si inserisce nel faticoso e prezioso lavoro di ampliamento e di riscoperta delle donne nel campo della composizione e, più propriamente, nel campo dei repertori strumentali. Donne protagoniste, quindi, al fine di stimolare la riflessione sulle origini della musica, sul confronto nord-sud del mondo, occidente-oriente, antico-contemporaneo.
Il volume sarà presentato dallo storico della musica Gianfranco Miscia in presenza dell’autrice che si soffermerà sugli aspetti salienti della sua pluriennale ricerca.
Nel corso del pomeriggio vi saranno interventi musicali del Quartetto di Flauti Image ( 1° e 2° flauto: Beatrice Petrocchi eAgnese Cingolani; flauto e flauto in sol: Cecilia Troiani; flauto e flauto basso: Vilma Campitelli) che proporrà esempi tratti dal repertorio storico per flauto.
L’iniziativa chiude l’anno 2021 del Centro Masciangelo caratterizzato da numerose collaborazioni sul territorio a partire da quella con il FAI Delegazione di Lanciano, collaborazioni che saranno ampliate nel 2022 con progetti dedicati alle opere inedite di Francesco Masciangelo.
Ingresso libero con “Green Pass Rafforzato”.
Lanciano, 13 dicembre 2021