Contatti:
Comune di Villa Santa Lucia degli Abruzzi
Via C. Battisti 3
67020 - Villa Santa Lucia degli Abruzzi (AQ)
La scheda è stata inserita da: Marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Villa Santa Lucia degli Abruzzi è un comune della provincia dell'Aquila in Abruzzo che fa parte della Comunità montana Campo Imperatore-Piana di Navelli ed anche del Parco nazionale del Gran Sasso.
Centro climatico e ottima base di partenza per escursioni di alta montagna (la cima del Monte Cappucciata con i suoi 1.801 m s.l.m. sovrasta il centro abitato) e per interessanti itinerari (Cannatina dal quale è possibile scorgere l'intera vallata del Pescara ed il territorio del chietino, con la possibilità, in ottimali condizioni meteorologiche, di avere un'incantevole vista del mare Adriatico). Meta turistica soprattutto estiva.
Le origini dell'insediamento vengono fatte risalire al periodo italico, dal X al IV secolo a.C. quando il centro sarebbe stato sotto il dominio di Aufinum, città vestina, da cui il nome di "Aufinaes Cismontani", avamposto di protezione della valle sottostante, dove fu eretta la sepoltura di "Nevio Pompuleio" il Guerriero di Capestrano.
Fra il 775 e l'800 d.C. Aceprando, ex guerriero longobardo di Re Desiderio, insieme ad altri insorti raggiunge la sorgente di Villocchera, dove si stabilisce.
Fra il 950 ed il 1000 d.C. Villocchera s'ingrandisce e assume il nome di Villa, poi Villa Santa Lucia per la venerazione della santa siracusana in Corfinio.
In una bolla di Papa Pasquale II, pubblicata nel 1112, si cita la Chiesa di Santa Lucia.
All'inizio del 1900 una forte emigrazione fece spopolare questa terra e molti cittadini si stabilirono negli USA ed in Canada. In precedenza frazione di Ofena, è divenuto comune nel 1910.
L'attuale impianto architettonico del centro abitato, di formazione medievale, è quello del borgo privo di fortificazioni. Tipico centro pastorale e agricolo con produzione di olio e vino e coltivazione del grano. Anticamente, produttore di carbone vegetale.