Contatti:
Comune di RoccaPia
Piazza San Rocco
67039 - Rocca Pia (AQ)
La scheda è stata inserita da: Marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Rocca Pia è un comune della provincia dell'Aquila in Abruzzo. situato nel territorio della Comunità Montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinque Miglia e del Parco Nazionale della Majella.
Il borgo medievale sorse probabilmente nel IX secolo, con evidenti finalità difensive, intorno alla chiesa di S. Marcello. Il toponimo subì numerose evoluzioni: da Rocca Valle Oscura divenne per brevissimo tempo Rocca Letizia all'epoca della dominazione francese; la denominazione attuale risale invece al 1860 e fu attribuita da Vittorio Emanuele II, di passaggio nel paese, in omaggio alla principessa Maria Pia sua figlia.
La storia feudale del comune ha la sua tappa principale nella dominazione dei conti di Popoli, i potenti Cantelmo. Nel patrimonio storico-architettonico del centro storico figurano una pregevole edilizia civile e la parrocchiale dedicata a S. Giuseppe, che conserva affreschi cinquecenteschi. Su un colle presso l'abitato sopravvivono i ruderi del castello medievale mentre sulla strada che conduce alla Val Chiarano si erge la suggestiva chiesetta della Madonna del Casale, con portale gotico.