Contatti:
Comune di Castelvecchio Calvisio
Piazza Municipio 3
67020 - Castelvecchio Calvisio (AQ)
La scheda è stata inserita da: Marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Castelvecchio Calvisio è un piccolo centro situato alle falde meridionali deI massiccio montuoso del Gran Sasso d'Italia, a circa 30 Km dal capoluogo abruzzese.
La sua storia, le sue origini e, le sue tradizioni, che cercheremo di narrare in questa guida, sono strettamente legate, come quelle di ogni altro luogo della penisola italiana, alla posizione geografica che ne privilegiava o ne ostacolava i rapporti con i centri di potere sia politico che economico.
E' quindi necessario inquadrare, Castelvecchio nel comprensorio in cui sorge, con alcune brevi note. Il paese è arroccato su un dosso calcareo di origine cretacea (130 milioni di anni fa), ultima propaggine meridionale di uno degli allineamenti montuosi secondari che preludono le altitudini e le asperità del Gran Sasso. In bella posizione panoramica, affacciato come da un balcone sulla vasta e fertile piana di Ofena (la "fornace" d'Abruzzo), Castelvecchio ha un territorio confinante a nord con i comuni di S.Stefano di Sessanio e Calascio," ad est con quello di Ofena, a sud con Capestrano e ad ovest con i comuni di Carapelle Calvisio, S.Pio delle Camere e Barisciano.
La forma del territorio comunale è allungata in maniera caratteristica e con andamento nord-ovest sud-est. Il massimo altimetrico si ha nella vetta del monte"Il Mandorlino" situato a nord-ovest del paese, con m 1347 e il minimo nella pianura di Ofena con m. 541 s.l.m..
Questa ristretta fascia di territorio presenta due porzioni dalle caratteristiche ambientali diverse: la zona sud-ovest è interessata da rilievi montuosi ricoperti in buona parte da boschi e pascoli, mentre la zona nord-est è occupata dai piani di Viano e Buto che degradano dolcemente verso Ofena e Capestrano ed in cui viene praticata l'agricoltura.
Sotto questo profilo Castelvecchio presenta un aspetto singolare: è uno dei pochi paesi dell'Abruzzo montano in cui convivono nello stesso comprensorio coltivazioni tipiche di climi diversi come l'uIivo e Ia cicerchia.
A conclusione di questo breve excursus geografico, merita ricordare la suggestione che suscita il paesaggio che circonda Castelvecchio ed in particolare la veduta d'insieme del massiccio montuoso della Maiella e la successione dei paesi di Carapelle, Castelvecchio, Calascio e Rocca Calascio che sembrano salire, come su una scala immaginaria, protesa verso le vette del Gran Sasso d'Italia.