Contatti:
Comune di Collepietro
Via Roma 7
67020 - Collepietro (AQ)
La scheda è stata inserita da: Marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Collepietro è piccolo comune della provincia dell'Aquila in Abruzzo ed è parte della Comunità montana Campo Imperatore-Piana di Navelli.
Risalgono all' XI secolo le prime fonti documentarie relative all'antica Colle Petri, che all'epoca risulta soggetta all'abbazia di San Benedetto in Perillis.
La ricostruzione delle vicissitudini del borgo lascia in ombra alcune tappe della sua storia. La tradizione vuole che novantanove castelli, intorno alla metà del XIII secolo, abbiano dato il proprio contributo di uomini e mezzi alla fondazione di L'Aquila: il borgo fortificato collepietrano figura nel numero di questi e successivamente entrò a far parte del contado aquilano.
Appartenne a diverse famiglie feudali, fra cui i Caracciolo. Il patrimonio architettonico del centro storico comprende, oltre ai resti dell'antica cinta muraria, la parrocchiale intitolata a San Giovanni Battista, con un bel portale rinascimentale, e la chiesa della Madonna del Buon Consiglio, che conserva tracce di affreschi.
La comunità festeggia con partecipazione i molti che hanno abbandonato la terra di origine fuggendo la sua povertà e trovando asilo al di là dell'oceano o nelle zone più ricche d'Italia: a loro è dedicata la festa dell'emigrante che si svolge in agosto e che rappresenta uno dei più significativi momenti di aggregazione della collettività insieme alla festa in onore di S. Vincenzo e della Madonna del Buon Consiglio, che si celebra nel mese di aprile. La festa del Patrono S. Giovanni Battista ha luogo il 24 giugno: il rituale prevede una solenne processione e l'esplosione di fuochi d'artificio.