Contatti:
Comune di Cocullo
Piazza Madonna delle Grazie
67030 - Cocullo (AQ)
La scheda è stata inserita da: Marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Le origini del paese si fanno risalire alla storica “Koukoulon” citata in età romana, ma dalle testimonianze archeologiche provenienti dalla zona a valle del paese, nella località Casale e Triana, si deduce che il territorio era frequentato già in epoca protostorica.
L’orografia del sito, pur non conservando tracce di fortificazioni arcaiche, fa pensare ad una occupazione assai antica, avvalorata dal ritrovamento di oggetti dell’età del Ferro.
Gli studiosi hanno a lungo discusso sulla identificazione e sulla posizione dell’antica città di “Cuculum”, ma sembra ormai certo che si tratti di un abitato posto nel territorio della Cocullo attuale.
Sospeso tra la Marsica e la Valle Peligna, nell’alta valle del fiume Sagittario, l’antica Cocullo appare nella storia propriamente detta nel periodo preromano: numerosi bronzetti votivi rappresentanti Ercole e una vasta necropoli con tombe a fossa (IV – I Sec. a.C.) indicano la presenza di un “pagus” (villaggio) ben organizzato.
Numerose le famiglie di feudatari che si avvicendarono sul territorio: dai Piccolomini ai Peretti, dai Savelli ai Barberini, ai Colonna. Il nome di Cocullo è strettamente legato nella cultura popolare ai riti in onore di San Domenico, monaco benedettino nato a Foligno e giunto alle soglie del Mille in Abruzzo, dove fondò chiese e compì numerosi miracoli, venerato come protettore dalle tempeste, dalla febbre, dalla rabbia e dai morsi degli animali selvaggi e velenosi.