Contatti:
Comune di Prata d'Ansidonia
Via Roma 3
67020 - Prata d'Ansidonia (AQ)
La scheda è stata inserita da: Marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Prata d'Ansidonia è un comune della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Fa anche parte della Comunità montana Campo Imperatore-Piana di Navelli.
Comune di impronta medievale, che si regge su un'economia prevalentemente rurale e va acquistando consapevolezza della propria vocazione turistica. La comunità dei pratesi risiede nelle località di San Nicandro e Tussio e nel capoluogo comunale.
Il territorio comunale ricalca, con il suo profilo piuttosto dolce, le morbide ondulazioni del vasto altopiano di Navelli, compreso tra i contrafforti meridionali del Gran Sasso e la media valle del fiume Aterno; qualche increspatura movimenta la parte sud-occidentale del comprensorio pratese, dove si sviluppa l'abitato di Tussio.
Il capoluogo comunale, invece, giace in ambiente di pianura e contribuisce a definirne il volto antropizzato. Nello stemma comunale campeggiano due chiavi d'argento incrociate e legate negli anelli da un laccio dello stesso colore.
Il territorio comunale ospitò la città vestina di Peltuinum, che fu municipio romano e sede di prefettura. Nel sito di questo florido stanziamento, distrutto dai franchi nel 775, sorse in epoca medievale un castello, che contribuì, con uomini e mezzi, alla fondazione di L'Aquila e che nel 1385 andò in feudo agli Orsini.
La denominazione attuale è una recente acquisizione: prima del 1860, infatti, l'abitato si chiamò semplicemente Ansedonia. Nel comprensorio pratese convivono testimonianze architettoniche di epoche disparate: nel sito archeologico di Peltuinum è possibile ammirare ampi tratti di mura ciclopiche, i resti di un teatro e la splendida chiesa di San Paolo, sorta nell'alto Medioevo e poi ricostruita nel XII secolo; nel tessuto del centro storico si segnala la parrocchiale di S. Nicola, rimaneggiata in epoca barocca; in località Castel Camponeschi si eleva la struttura fortificata di origine duecentesca detta Borgo Camponeschi, abbandonata da alcuni decenni.