Contatti:
Comune di Ofena
Via Roma 84
67025 - Ofena (AQ)
La scheda è stata inserita da: marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Ofena è un comune della provincia dell'Aquila e fa parte della Comunità montana Campo Imperatore-Piana di Navelli. Parte del territorio del comune rientra nel territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga costituendone di fatto una delle porte di accesso nella sua parte meridionale.
Assieme a Capestrano è nota per essere il forno d'Abruzzo per via dei picchi elevati di temperatura che si raggiungono d'estate in virtù dell'elevata continentalità, dell'esposizione a sud e della quota collinare non particolarmente elevata.
Il Clima inoltre, come in tutta la Piana di Navelli, è particolarmente secco con precipitazioni annue che non superano i 550mm, a causa dell'orografia sfavorevole, e che condizionano il paesaggio spesso a tratti brullo, sassoso e privo di vegetazione.
Il territorio comunale ospitò il villaggio di Aufinum, fondato dai vestini, che con tutta probabilità fece parte della lega italica riunitasi sotto la guida di Corfinio in funzione anti-romana.
Il borgo medievale, la cui esistenza è documentata a partire dal IX secolo, fu tra quelli che, nel 1147, contribuirono con uomini e mezzi alla seconda crociata; nei secoli successivi fu inglobato nei domini dei Piccolomini e dei Medici. A testimoniare la presenza, in epoca antica, di civili abitatori, sopravvivono i resti di un anfiteatro nei pressi delle sorgenti del Tirino. Pregevoli monumenti di architettura religiosa medievale versano ormai in uno stato di abbandono: la chiesa di San Francesco, con portale romanico e piccola loggia rinascimentale, e quella di San Pietro delle Grotte, che prende il nome dall'estensione dei suoi sotterranei e che conserva due bifore murate e un portale realizzato da Silvestro da Ofena (1196).