Contatti:
Comune di Barete
Piazza del Duomo 1
67010 - Barete (AQ)
La scheda è stata inserita da: Marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Piccolo comune di montagna dista circa 13 km dal capoluogo L'Aquila. Conta 700 abitanti (Baretani) e ha una superficie di 24,4 chilometri quadrati per una densità abitativa di 25,94 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 800 metri sopra il livello del mare.
Fa parte della comunità montana Amiternina e parte del territorio del comune rientra nel territorio del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga costituendone di fatto una delle porte di accesso nella sua parte settentrionale-occidentale.
Trae sostentamento soprattutto dalle attività primarie e soltanto in via subordinata dai settori più avanzati dell'economia. La comunità dei baretani è sparpagliata in alcuni aggregati urbani minori (Colli, San Sabino-Basanello, Sant'Eusanio, Tarignano e Teora), rispetto ai quali il capoluogo comunale, che fa registrare attualmente una contenuta espansione edilizia, spicca per grandezza e concentrazione demografica.
Il territorio comunale presenta un profilo geometrico vario: all'incontro di due aree, profondamente diverse dal punto di vista geomorfologico, sorge l'abitato, in una cornice naturale che rispecchia le caratteristiche del clima, piuttosto rigido e discretamente piovoso.
Lo stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, è occupato da tre "scaglioni" sormontati da una stella a otto raggi.