Contatti:
Comune di Barrea
Via Palombara Nuova
67030 - Barrea (AQ)
La scheda è stata inserita da: Marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Barrea é uno dei principali comuni del Parco Nazionale d'Abruzzo, il "capostipite" dei parchi nazionale italiani ed oggi fonte di grande richiamo turistico.
Il suo territorio è un autentico caleidoscopio di bellezze naturalistiche che vanno dai paesaggi di montagne e foreste a perdita d'occhio alla presenza discreta e suggestiva di specie floro-faunistiche altrove scomparse.
Il nostro comune domina la valle forse più bella di tutto il Parco.
Una corona di montagne solenni la chiude da ogni versante, culminando nei 2249 mt. del Monte Greco.
i fianchi dei massicci sono coperti di foreste a prevalenza di faggio e solcati di corsi d'acqua, quasi tutti tributari del fiume Sangro che, sbarrato alla fine della valle da una diga, ha creato un lago artificiale di ulteriore suggestione estetica, oggi unico specchio d'acqua abruzzese parte della convenzione Ramsar. Dal centro abitato o poco fuori di esso partono itinerari naturalistici che consentono di raggiungere, con vari livelli di difficoltà, le mete più importanti di questo angolo di Parco: il Lago Vivo, il Rifugio di Forca Resuni, il Lago Pantaniello.
Il soggiorno, consigliato in ogni stagione a tutti gli amanti della natura per ritemprare lo spirito, ammirare paesaggi straordinari e misurarsi con la montagna abruzzese, è reso più confortevole e godibile dalle molteplici strutture turistiche che consentono di apprezzare ospitalità, cucina e " stravaganze " di questa terra forte e generosa e della sua gente schietta e cordiale.
L'etimologia del nome Barrea rimanda al latino Vallis Regia - Valle del Re -, forma attestata nel 1320.
Mentre il nome Barreiam è documentato nel 1150-1165 e richiama una base prelatina *barr- che potrebbe significare "burrone", "dirupo".
Il centro abitato di Barrea nella sede attuale è stato fondato intorno all’anno mille.
Prima di questa data è opportuno far riferimento ad un contesto territoriale più ampio tradizionalmente identificato come “Vallis Regia”.
Nella Vallis Regia sono state esplorate diverse necropoli risalenti ad un periodo che va dal VII secolo a.C. al IV secolo a.C.