Contatti:
Comune di Capestrano
Piazza Mercato
67022 - Capestrano (AQ)
La scheda è stata inserita da: Marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Borgo medievale in provincia dell'Aquila, situato su una collina a 500 m slm.
Si affaccia sulla valle del Tirino, il suo territorio ha un'estensione di 4308ettari di cui 2521 ricompresi nel perimetro del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga. Ha una popolazione di 960 abitanti, distribuiti nel copoluogo e nelle frazioni di Capodacqua, S.Pelagia e Forca di Penne.
Il primo documento in cui è citato il nome di Capestrano risale al 1284 quando
Carlo I donò i territori di Capestrano, a Riccardo Acquaviva di S. Valentino. Tuttavia la valle del Tirino, grazie all'abbondanza di acque e alla sua posizione, facilmente difendibile, era abitata già dal neolitico, come testimoniano inumerosi reperti ritrovati presso le sorgenti di Capodacqua.
Testimonianze della continuità di stanziamenti fino all'epoca italica si hanno con il ritrovamento del "Guerriero di Capestrano" e della necropoli che si trova nella valle. Particolarmente fiorente, era nell'epoca romana, la città di "Aufinium" a
ridosso della Claudia Nova che collegava l'Adriatico con la Sabina, e partendo da
"Foruli", passando per "Amiternum ", "Aveia " e "Peltuinum " arrivava alla confluenza del Tirino con l'Aterno Pescara. Fu costruita probabilmente sul tratturo che già si utilizzava in epoca italica. Nel Medioevo vi erano insediamenti abitativi in Capodacqua, S.Pelagia e Presciano alle dipendenze dell'abbazzia di S.Pietro ad Oratorium.