Contatti:
Comune di Cagnano Amiterno
Via Sallustio 4
67012 - Cagnano Amiterno (AQ)
La scheda è stata inserita da: Marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Comune montano dell'aquilano che si estende sul versante destro dell'alta valle del fiume Aterno, a monte della conca di Pizzoli, appartiene alla Comunità montana Amiternina.
Popolato da epoca romana ha un' economia prettamente rurale, benché concorrano alla formazione del reddito anche attività industriali e terziarie di un certo rilievo.
Si tratta di un comune sparso, formato dalle località di San Cosimo, sede comunale, Corroccioni, Fiugni, San Giovanni e Termine, nelle quali risiede la maggior parte della comunità, solo una minima percentuale dei cagnanesi, infatti, dimora nei casolari sparsi, per lo più disabitati, che interrompono la monotonia del rigoroso accentramento delle sedi umane.
Il territorio comunale presenta, per via della sua irregolare conformazione orografica, un profilo geometrico vario: è mosso, discontinuo e accidentato, ricco di faggete ma anche privo, in più punti, del manto vegetativo; vi abbondano inoltre i fenomeni carsici, dovuti alla natura calcarea dei rilievi, in cui le acque meteoriche e di scorrimento superficiale tendono ad infiltrarsi.
Il territorio comunale ha restituito tracce di un insediamento di epoca romana a poca distanza dalla gloriosa Amiternum.
Nel XIII secolo, il castello locale fu tra quelli che contribuirono alla fondazione dell'Aquila -99 secondo un'antica leggenda-, rimanendo in seguito nella sua orbita e subendo le conseguenze delle lotte intestine che dilaniarono la contea aquilana nel corso del Trecento.
Nel 1703 un catastrofico terremoto danneggiò gravemente le strutture urbane e mieté numerose vittime. Ciò nonostante un'elegante architettura gentilizia di matrice sei-settecentesca abbellisce ancora le strade del capoluogo comunale, che si fregia della bella parrocchiale cinquecentesca intitolata a San Cosimo, con facciata a coronamento orizzontale e portale di gusto rinascimentale, al suo interno si conservano un altare barocco e una statua lignea dei Santi Cosma e Damiano, opera di artisti locali.