Contatti:
Comune di Collelongo
Piazza Ara dei Santi
67050 - Collelongo (AQ)
La scheda è stata inserita da: Marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Comune in provincia de L'Aquila appartenente alla Comunità Montana della Marsica1. Confina con il Parco Nazionale d'Abruzzo, la Ciociaria e la pianura del Fucino.
Il comune di Collelongo ha origini antiche ed è famoso per gli artigiani del legno, del cuoio, dei filati, del ferro battuto e del rame.
Gli abitanti risiedono principalmente nel capoluogo comunale che è borgo compatto di grande interesse storico-architettonico, che ha prodotto una moderna espansione dalla pianta rigorosamente geometrica.
Il territorio comunale presenta un profilo geometrico vario: nella parte centrale è occupato dalla fertile e piatta Vallelonga, solcata dal fossato di Rosa e orlata da gruppi di rilievi carichi di vegetazione.
L'abitato sorge ai margini di un'ampia macchia di faggi; gode di un clima fresco in estate ma risente in inverno di accentuati rigori.
Nello stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, campeggia, fra le lettere S e R, l'immagine di San Rocco, affiancato da un cane, che stringe fra i denti un pane d'oro.