Contatti:
Comune di Pettorano sul Gizio
Piazza Zannelli 2
67034 - Pettorano sul Gizio (AQ)
La scheda è stata inserita da: Marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Le origini dell’attuale abitato di Pettorano sul Gizio risalgono all’epoca medievale, ma il territorio circostante e le alture vicine al paese vennero frequentate dall’uomo fin dal paleolitico. Ricerche condotte lungo le pendici del Monte Genzana e in varie zone circostanti hanno fornito testimonianze antichissime, soprattutto utensili appartenuti ai primi cacciatori che frequentarono e sporadicamente abitarono queste lande. Le testimonianze archeologiche rinvenute permettono di seguire nel corso dei millenni, dall’età medievale, lo sviluppo dei primi insediamenti e le attività di questi antichi abitati dell’alta valle del Gizio.
Da una situazione di nomadismo legata alla caccia d’altura si passò ad attività agro-silvo-pastoriali e ad insediamenti più stabili. Nel corso dell’età del ferro avanzata (VI-V sec. a.C.) si sviluppò un vero e proprio centro fortificato sull’area collinare del Monte Mitra.
L'attuale territorio comunale presenta un profilo geometrico irregolare: è montano per tre quarti della sua estensione ma abbraccia anche l'estremità meridionale della conca sulmonese che si insinua, a guisa di penisola, in un mare di rilievi ammantati di faggi e culminanti con il monte Genzana. Nello stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, è raffigurato un giaco su cui è impressa la lettera P.
Il più importante monumento è il Castello che fa parte di un sistema di fortificazione comprendente i castelli circostanti di Popoli, Pacentro, Raiano, Vittorito, Prezza e Anversa.
Originariamente doveva essere composto solo dalla torre centrale di avvistamento (puntone) a pianta pentagonale, con la punta diretta verso SO, intorno alla quale fu innalzata, in epoca angioina, l’attuale cinta muraria con le superstiti due torri circolari. Delle due torri, a base scarpata per attutire l’impatto di eventuali proiettili, quella posta a SO è di maggiori dimensioni rispetto a quella posta a NO . A SE invece si può osservare una torre quadrilatera.