Contatti:
Comune di Aielli
Piazza Filippo Angelitti 1
67041 - Aielli (AQ)
La scheda è stata inserita da: Marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
È uno dei comuni più alti dell'altopiano del Fucino, nella Marsica, è situato a Nord dell'ex lago omonimo ed è circondato a Settentrione da una catena di monti del gruppo del Sirente.
Il suo territorio è inserito attualmente nel parco regionale del Velino-Sirente e questa catena di monti lo separa dalla valle Subequana e dall'altipiano delle Rocche. È adagiato su uno sperone roccioso calcareo ed è circondato, sia ad Est che ad Ovest, da due torrenti che convergono entrambi nell'ex alveo del Lago di Fucino.
La sua posizione dominante e facilmente difendibile ne ha fatto nel corso della storia (romana e medioevale) un luogo ideale di difesa ed osservazione.
Risale al 1280 il primo documento scritto in cui figura il nome Aielli (Ajelli). Precedentemente tale data era chiamato in latino Agellum, da cui deriva la grafia di Ajelli, ora come tante altre cose, abbandonata e dimenticata dai suoi stessi abitanti che hanno perduto la loro memoria storica.
Anche Aielli fu duramente colpito dal terremoto che afflisse la Marsica nel 1915. Il paese distrutto fu ricostruito leggermente più in basso, data la vicinanza con la stazione ferroviaria.