Contatti:
Comune Rocca di Mezzo
Piazza dell'Oratorio 1
67048 - Rocca di Mezzo (AQ)
La scheda è stata inserita da: Marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Rocca di Mezzo è un comune della provincia dell'Aquila in Abruzzo, appartenente alla Comunità Montana Sirentina e sede del Parco regionale naturale del Sirente - Velino.
Comune montano di origini alto-medievali, frequentata stazione sciistica che vive del turismo e delle attività ad esso collegate.
La comunità dei rocchigiani risiede nelle località di Fonteavignone, Rovere e Terranera e nel capoluogo comunale, la cui moderna espansione, determinata da esigenze turistico-residenziali, tende a snaturare la fisionomia originaria del borgo; nel resto del comprensorio la crescita edilizia ha portato alla costituzione dei nuclei abitati di Colle Belvedere, Colle Ciaccio, Colle Marino e Prato la Nave, che si popolano solo in alcuni periodi dell'anno.
Il vasto territorio comunale abbraccia i contrafforti del monte Velino e del massiccio del Sirente, una parte dell'Altopiano delle Rocche e le uniformi distese delle Prata e del Piano di Pezza, ammantate di neve in inverno e verdeggianti di prati dopo il disgelo. L'abitato sorge su di un colle lungo il margine orientale dell'altopiano; il suo clima è rigido in inverno, fresco in estate.