Contatti:
Comune San Demetrio ne' Vestini
Via Madonna dei Raccomandati
67028 - San Demetrio ne' Vestini (AQ)
La scheda è stata inserita da: Marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
San Demetrio ne' Vestini è un comune in provincia dell'Aquila. Fa parte della Comunità montana Campo Imperatore-Piana di Navelli.
Il paese, si trova ad un'altitudine di 660 mt dal livello del mare, ha una popolazione di circa 1600 abitanti ed è composto da numerose frazioni. Dista solo pochi Km dall'Aquila, capolouogo della Regione Abruzzo.
E' conosciuto soprattutto per la presenza delle vicine e suggestive grotte di Stiffe (che si possono ammirare nella foto accanto). Percorse da un torrente sotterraneo che forma una serie di laghetti e cascate, adorne di stalattiti e stalagmiti, le grotte uniscono alla suggestione scenografica interessanti peculiarità morfologiche.
Sospeso tra l’horror e il magico è lo scenario che offre il cosiddetto “pozzo Callara”, dove l’acqua fermenta, con la fuoruscita dell’aria. Frequentato e ameno è anche il lago Sinizzo, a breve distanza dal paese.
Le origini del comune sono molto remote e dovrebbero risalire al periodo del Medioevo. Nei nuclei abitati, diversi edifici monumentali, tra cui la parrocchiale barocca di S. Demetrio e l'ottocentesca S. Maria dei Raccomandati, che conserva bei dipinti.
Il nome attuale del paese risale solo al 1862 quando il primo cittadino di San Demetrio convocò il Consiglio comunale per pronunciarsi sulla modifica del nome del borgo, uguale a quello di un altro paese della Calabria (San Demetrio Corone, in provincia di Cosenza).
Assecondando la deliberazione del consiglio di aggiungere al nome principale quello degli antichi abitanti del territorio, i Vestini, San Demetrio acquisì la denominazione definitiva di San Demetrio ne Vestini.