Contatti:
Comune di Barisciano
Piazza Trieste 1
67021 - Barisciano (AQ)
La scheda è stata inserita da: Marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Barisciano è un comune montano in provincia dell'Aquila. Il territorio comunale confina con quello di L'Aquila. Fa parte del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga.
Barisciano si trova in una posizione geografica strategica è infatti situato, ad una altitudine di 940 metri, alle pendici di un colle alberato dalla cui sommità svettano i ruderi del suo castello medievale. I suoi dintorni immediati sono tipicamente montagnosi e presentano una serie di crinali, separati da pittoresche vallate e da inaspettati altipiani interni. Tutto il territorio è cosparso di suggestive testimonianze archeo-etnologiche che ci riportano al suo passato.
Il paese, che si sviluppa in prossimità dell'arteria principale di collegamento fra capolugo abruzzese e Pescara, dista solo 15 minuti da L'Aquila e appena un'ora dal mare.
Inoltre presenta una baricentricità all'interno del territorio della Comunità Montana Campo Imperatore - Piana di Navelli, che ha indotto i suoi amministratori a sceglierlo come sede della Comunità Montana stessa.
Altri fattori di carattere sociale, non secondari ai precedenti, contribuiscono a rendere questo luogo un concreto punto di riferimento per la ricettività e l'erogazione di servizi turistici per l'intero comprensorio.
Prima fra tutti è la fioritura, negli ultimi dieci anni, di tantissime associazioni che hanno rivitalizzato il paese producendo una grossa mole di iniziative, anche di pregevole spessore. La manifestazione che ha raggiunto la maggiore notorietà è la Sagra della Patata: è organizzata dalla Polisportiva, dallo Sci Club e dal Gruppo Alpini e si svolge l'ultimo weekend di Agosto.
L'Associazione culturale "Il Sito", che ha per scopo di promuovere e diffondere la cultura e le tradizioni locali, si esprime anche per mezzo della sua compagnia teatrale "Sottotraccia". Intorno alla neonata Schola Cantorum sta concretizzandosi il gruppo "Amici della Musica", con lo scopo di valorizzare ulteriormente l'arte musicale, tradizionalmente viva nella società bariscianese.
L'Associazione Donne, che ovviamente raggruppa tutte componenti del gentil sesso, opera soprattutto con iniziative socio-ricreative rivolte verso i bambini e gli anziani e sta inoltre impegnandosi concretamente per la realizzazione di una mistica "Via Mariana" che si snoderà lungo il sentiero che conduce al Castello.
I servizi che Barisciano già offre e che può ancora migliorare (pubblici, sociali, commerciali, ricettivi, culturali, sportivi, ricreativi), sono il punto di forza del suo potenziale sviluppo turistico.
La baricentricità rispetto ad alcune importanti testimonianze storiche, archeologiche, architettoniche ed ambientali del comprensorio è una carta in più in nostro possesso da giocare sul tavolo della buona accoglienza. Le bellezze che il paese stesso conserva ed il suo ruolo di "Porta del Parco", che si manifesta con uno dei suoi più importanti Centro Servizi (ex Convento di San Colombo), ci danno la certezza che le aspettative finora riposte su questo nostro Comune saranno tutte concretamente ricambiate.