Contatti:
Comune di Magliano de' Marsi
Via Santa Maria di Loreto, 8
67062 - Magliano de' Marsi (AQ)
La scheda è stata inserita da: marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Il Comune di Magliano de' Marsi si trova alle falde del monte Lo Pago ed è lambito dal fiume Imele, è ubicato lungo la strada statale n. 578 per Rieti.
La sua posizione favorevole rispetto alle grandi reti di traffico è garanzia di rapidi e sicuri collegamenti: il centro si trova infatti a soli 3 chilometri dal più vicino scalo sulla linea ferroviaria Roma-Pescara ed usufruisce di un varco di accesso all'autostrada Torano-Pescara (A25), con cui si superano agevolmente i 114 chilometri di distanza dal porto turistico e commerciale e i 123 dall'aeroporto internazionale "Leonardo da Vinci". Il porto di Civitavecchia (RM) dista 175 km.
Come tutta la piattaforma dei Piani Palentini il comune, inserito nel Parco regionale Velino-Sirente e nel comprensorio della Comunità montana Marsica 1, dipende da Avezzano per i servizi, per le strutture burocratiche e per la ricerca di lavoro.
Centro montano di remote origini, la cui vivace economia ha visto crescere sensibilmente l'industria, il commercio e il turismo. La comunità dei maglianesi risiede, oltre che nel minuscolo agglomerato di Catigliano, nelle località di Marano dei Marsi e Rosciolo dei Marsi e nel capoluogo comunale, che ha ammodernato la sua veste urbanistica in seguito al terremoto degli inizi del secolo ed è attualmente in fase di espansione edilizia lungo gli assi stradali.
Il territorio comunale presenta un profilo geometrico vario: al margine della piatta e uniforme distesa dei Piani Palentini, infatti, affiorano i contrafforti del massiccio del Velino, che occupa con la sua mole imponente la parte nord-orientale del comprensorio maglianese. Lo stemma comunale, concesso con Decreto del Capo del Governo, presenta un fabbro nell'atto di percuotere con il maglio il ferro sull'incudine: è una chiara allusione all'origine leggendaria dell'abitato, i cui valenti fabbri avrebbero forgiato anticamente le armi per Alba Fucens.