Contatti:
Comune di Carsoli
Piazza della Libertà 1
67061 - Carsoli (AQ)
La scheda è stata inserita da: Marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Carsoli è un comune abruzzese di 5.607 abitanti della provincia dell'Aquila, appartenente alla Comunità montana Marsica 1.
È situato in una posizione geografica di confine tra il Lazio e l'Abruzzo ed è la sede di uno dei quattro distretti industriali della Regione Abruzzo.
Proprio in virtù di questa ottimale collocazione, Carsoli fu interessata in seguito alla apertura della autostrada A24 (negli anni 70) da una forte espansione industriale. Numerose sono le aziende, anche di alto livello tecnologico e di rilievo che hanno sede in questo territorio.
Ma negli ultimi tempi, la nascita di strutture ricettive di alto livello, ha caratterizzato questo centro anche a livello turistico, grazie ai percorsi boschivi circostanti e alla salubrità dell'aria. Il capoluogo si articola in una zona a ridosso dell'uscita autostradale denominata zona commerciale, nella quale sono presenti numerosi centri commerciali ed attività ricettive, e la zona del centro cittadino, che si estende in una conformazione piuttosto lineare con il riferimento della parte più antica dove trovano collocazione i ruderi dell'antico Castello Orsini e quindi la Vecchia Fortezza.
La comunità dei carsolani, che presenta un indice di vecchiaia nella media, è sparpagliata in alcuni aggregati elementari (Montesabinese, Tufo Alto e Villetta) e nelle località di Colli di Monte Bove, Pietrasecca, Poggio Cinolfo, Tufo Basso e Villa Romana ma risiede soprattutto nel capoluogo comunale e più precisamente nella sua moderna espansione, sviluppatasi ai piedi del centro storico su entrambi i lati della statale Tiburtina Valeria.
Il territorio comunale ha un profilo geometrico molto irregolare: abbraccia un'impervia area montana su cui abbondano i castagneti, poco diffusi nel resto della regione, ma anche uno spicchio della piana del Cavaliere, attraversata dall'alto corso del fiume Turano e particolarmente adatta all'intervento dell'uomo. Nello stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, un'aquila troneggia su un portale ad arco a tutto sesto.
Per quanto riguarda l'origine del nome sappiamo che in età romana si chiamava Carsioli (i cui resti si trovano ad alcuni chilometri dall'attuale centro abitato). Nel medioevo, si creò un piccolo agglomerato di case attorno ad alcune celle di monaci e alla chiesa di S.Maria, detta appunto "S.Maria in Cellis".
La chiesa, il convento e il vicino castello di S.Angelo, distrutti piú volte durante le invasioni ungare e saracene, furono ricostruiti per iniziativa di Rinaldo conte dei Marsi: e il documento che attesta tale riedificazione (del 996 secondo alcuni, del 1000 secondo altri) starebbe a rappresentare "la data della nascita ufficiale di Carsoli come città medioevale"