Contatti:
Comune di Tagliacozzo
Piazza Duca degli Abruzzi
67069 - Tagliacozzo (AQ)
La scheda è stata inserita da: Marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Tagliacozzo è un comune montano in provincia dell'Aquila con più di settemila abitanti. Fa parte del club Borghi più belli d'Italia.
Numerose sono le ipotesi circa l'etimologia del nome di questa Città, tuttavia la più credibile fa derivare il nome di Tagliacozzo dai termini latini Talus (= Taglio) e Cotium (= Roccia), quindi: taglio nella roccia, e specifica anche la toponomastica dove si è sviluppato l’insediamento urbano ossia in mezzo alla fenditura che divide il monte.
Tagliacozzo diviene, con l’inizio del 1900, una importante sede di villeggiatura, specie per i romani facoltosi. Ciò si prolungò, dopo una stasi nel periodo dell’ultima guerra, fino agli anni ’70.
Tuttora è meta turistica e di ferie, invernali ed estive, per la salubrità dell’aria, per la bellezza dei luoghi e per la bontà della sua cucina.
Numerosi e interessanti sono gli eventi che caratterizzano l’attività culturale di Tagliacozzo. Le tradizionali feste patronali nel periodo estivo e la Festa del Volto Santo, celebrata annualmente la domenica successiva alla Pasqua.
Importante è la manifestazione in onore di Ascanio Mari, artista rinascimentale, che si svolge nella seconda settimana di luglio. Durante i tre giorni dell’evento possono ammirasi figuranti in abiti d’epoca, saltimbanchi, giocolieri, teatranti da strada. Nelle locande improvvisate lungo i suggestivi percorsi del borgo è possibile degustare, nella magica atmosfera di antiche rievocazioni, piatti tipici del Rinascimento.
Nell’ultima settimana di luglio si svolge la Rassegna Internazionale del Folclore.
In agosto in concomitanza con l’ interessante e nota manifestazione cinematografica “Tagliacozzo Film Festival” ha luogo il prestigiosissimo “Festival Internazionale di Mezza Estate” con spettacoli di Danza, Musica e Teatro.
Durante l’anno poi Associazioni Culturali che operano nel territorio organizzano concerti, eventi e interessanti convegni e conferenze sui temi più vari e con la partecipazione di famosi personaggi del mondo della politica, della cultura e della solidarietà.