Contatti:
Comune di Giulianova
Corso Garibaldi 109
64021 - Giulianova (TE)
La scheda è stata inserita da: marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Giulianova è un comune di 23.606 abitanti della provincia di Teramo. La città è una fra le più frequentate stazioni balneari del medio Adriatico.
La città si articola in due agglomerazioni principali, Giulianova propriamente detta (conosciuta anche come Giulianova Paese o Giulianova Alta) e Giulianova Lido (o Giulianova Spiaggia).
La prima comprende il centro storico e si estende su una collina di modesta altitudine (68 m s.l.m.) a circa un chilometro dalla linea costiera, mentre il Lido è costituito dalla parte più moderna e turistica, sviluppatasi nel corso del Novecento sulle rive dell'Adriatico. Vi sono poi alcune frazioni degne di nota per il loro sviluppo negli ultimi decenni come Colleranesco e Case di Trento.
In epoca romana sorse il centro fiorente di Castrum Novum che fu completamente raso al suolo dai saraceni; ricostruito, esso prese il nome di Castel Flaviano e nel 1382 divenne feudo degli Acquaviva. Intorno al 1460, in seguito ad un'epidemia malarica e ad una devastante battaglia tra Federico da Montefeltro e Giacomo Piccinino, quest'originario nucleo abitato si spopolò rapidamente e la sua popolazione ne costituì uno nuovo, che assunse l'attuale denominazione in onore del duca Giuliantonio Acquaviva.
Nel punto in cui sorgeva il porto romano fu edificata nel Trecento la chiesa di Santa Maria a Mare, parzialmente ricostruita in seguito ai danni subiti durante l'ultimo conflitto mondiale; nella parte alta della cittadina si erge invece il duomo di S. Flaviano, con pianta ottagonale ed un ampia cupola -al suo interno sono custodite sculture moderne.