Contatti:
Comune di Castiglione a Casauria
Via San Rocco 8
65020 - Castiglione a Casauria (PE)
La scheda è stata inserita da: Marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Castiglione a Casauria è un piccolo comune di 887 abitanti in provincia di Pescara. Fa parte della Comunità Montana Vestina.
Sul territorio del comune sorge l'Abbazia di San Clemente a Casauria, uno dei più insigni edifici monastici abruzzesi. Nella parrocchiale è conservato un tabernacolo del XIV secolo.
Nelle più antiche fonti documentarie il borgo è menzionato come Castellione, successivamente si chiamò Castiglione del Conte per effetto della dominazione dei conti Cantelmo di Popoli e infine fu Castiglione alla Pescara fino al 1863.
Le sue vicende si intrecciano con quelle dell'abbazia di S. Clemente a Casauria, edificata nell'871, per volere dell'imperatore Ludovico II, nei pressi dell'insediamento preromano di Interpromium. Questo glorioso monastero crebbe rapidamente di importanza grazie a donazioni e privilegi ma si trovò a dover fronteggiare nel 920 il saccheggio dei saraceni e nell'XI secolo le ruberie perpetrate dai normanni.
Risorta per merito degli abati Leonate e Ioele, non raggiunse più gli antichi splendori e nel XIV secolo si ridusse ad una tale esiguità conventuale da essere declassata a commenda prelatizia della corte pontificia. Nonostante i ripetuti terremoti -da ultimo quello che fece tremare la Marsica il 13 gennaio del 1915-, ad est dell'abitato la gloriosa chiesa abbaziale si erge ancora oggi imponente in un largo piazzale, circondato dal verde di un parco. Il centro storico conserva una pregevole edilizia minore, con portali e finestre in pietra lavorata, oltre alle notevoli chiese di S. Francesco, con portale ogivale del 1345, e di Santa Maria Assunta.