Contatti:
Comune di Turrivalignani
P.zza Martiri di Marcinelle
65020 - Turrivalignani (PE)
La scheda è stata inserita da: Marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Situato in una splendida posizione panoramica Turrivalignani è un piccolo paese di 850 abitanti circa. Confina con i comuni di Manoppello, Lettomanoppello, Scafa e Alanno.
Sorge a 312 metri s.l.m. su un caratteristico sperone di arenaria, stretto tra il corso del fiume Lavino ad ovest e quello del fiume Pescara a nord, come una roccaforte, quasi a voler controllare il territorio sottostante.
Da qui si può godere di una magnifica vista sullo spettacolare panorama della Val Pescara, circondata dal massiccio montuoso della Majella e del Gran Sasso.
Posto a circa un quarto d'ora dalla montagna e a mezz'ora dal mare e dalla città di Pescara, il paese è ottimo per chi è alla ricerca della tranquillità, rimanendo tuttavia non distante dai comfort quotidiani. Il clima favorevole, grazie alla vicinanza con il mare, l'ottima ossigenazione e la particolare collocazione geografica permettono di trascorrere una vacanza all'insegna del relax favorendo il benessere fisico e mentale.
Noto dalle fonti come Turri fino al 1807, il paese prese l’appellativo di Valignani dall’omonima famiglia teatina che a lungo ne possedette il feudo.
In passato Turrivalignani era un nome plurimo: era scritto Turri – Valignani. Il nome Turri sembra che derivi dal latino "Turris", termine con il quale i Romani designavano un tipo di ordine di battaglia secondo cui l’esercito era disposto a forma di colonna quadriangolare. Pertanto si ritiene che il nome originario del paese fosse proprio "Turris", cambiato poi in Turri con il passare degli anni. Secondo alcuni studiosi il toponimo Turri deriva dal fatto che il paese sorge su uno sperone roccioso in posizione elevata