Contatti:
Comune di Montebello di Bertona
Piazza Sandro Pertini 1
65010 - Montebello di Bertona (PE)
La scheda è stata inserita da: Marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Montebello di Bertona è un comune italiano di 1067 abitanti della provincia di Pescara. Fa parte della Comunità montana Vestina, ed il suo territorio ricade nell'ambito del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Posto su un colle alle pendici nordorientali del Gran Sasso d’Italia, a 596 metri sul livello del mare, questo piccolo centro dell’entroterra pescarese, distante circa quaranta chilometri dal capoluogo di provincia e circa cento da quello regionale, risulta essere, per estensione territoriale, l’ottavo Comune del comprensorio vestino, di cui copre una superficie pari al 5,3%, con i suoi 2.130 ettari.
Da Penne, la cittadina capoluogo della Comunità Montana Vestina, zona I, dista dodici chilometri. Ha una frazione: Villa Colasante. Gli abitanti di Montebello di Bertona, che nel censimento del 2001 risultavano essere 1.122, si chiamano "Montebellesi".
Lo stemma del Comune ha la seguente blasonatura: scudo di tipo sannitico con campitura in azzurro e una fascia verde alla base, dalla quale sorgono tre monti verdi. Due tralci di identico colore sono piantati, in posizione divergente, sui due monti esterni. Il gruppo è sormontato da una torre di colore rosso, aperta e finestrata di nero, merlata di tre alla guelfa e con al capo una stella d’oro a cinque punte.