Contatti:
Comune di Bolognano
Via dei Colli 24
65020 - Bolognano (PE)
La scheda è stata inserita da: Marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Bolognano si trova all'interno della splendida Valle dell'Orta.
Il territorio del Comune si estende dalla vallata del Pescara a Piano d'Orta a quota 137m s.l.m., fino a Musellaro a quota 393 m s.l.m. Il fiume, vicino al paese, crea uno straordinario ambiente acquatico con le rapide incavate nel letto roccioso e con una cascata completamente ricoperta di muschio che da quindi origine al nome di cascata degli smeraldi.
Il comune di Bolognano fa parte del territorio della Riserva Naturale Regionale Valle dell'Orta, oggi ricompresa all'interno del Parco Nazionale della Majella. Nella Valle si possono ritrovare tracce di presenze preistoriche all'interno di interessanti e caratteristiche grotte.
A 500 metri dall'abitato di Bolognano si trova, infatti, la Grotta dei Piccioni.
Essa si apre su una parete rocciosa, quasi verticale, che forma la sponda sinistra della gola del fiume Orta, a circa 75 metri al di sopra del suo attuale letto.
Ubicata a picco sulla vallata, in posizione simile a quella della Grotta dei Piccioni, è la Grotta Scura, molto suggestiva. Facilmente raggiungibili, queste grotte costituiscono delle tappe fondamentali per tutti coloro che desiderano conoscere i luoghi abitati dalle popolazioni preistoriche d'Abruzzo, ma anche per coloro che vogliono tuffarsi nella natura.
Uno degli spettacoli naturali più belli della Valle dell'Orta è la cascata della "Cisterna". Difficile da raggiungere direttamente d'Orta, si può ammirare grazie al comodo sentiero natura che parte direttamente dal centro del paese.
Non a caso la Valle dell'Orta viene considerata la "porta" del Parco della Majella infatti con le sue bellezze non è solo meta ambita dagli amanti della natura, ma anche luogo d'incontro di praticanti di sport estremo come canoa e jumping. La base di partenza per le escursioni è rappresentata dal Centro Visite allestito nella ex scuola materna di Bolognano appositamente ristrutturata.