Contatti:
Comune di Catignano
Piazza Marconi 2
65011 - Catignano (PE)
La scheda è stata inserita da: Marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Il territorio di Catignano si trova distribuito sopra una morbida altura collinare,nel cuore dell'Area Vestina della Provincia di Pescara. Il paese a 365 m. s.l.m., è delimitato a Nord e Sud dai torrenti Nora e Cigno. Circondato da una splendida cornice paesaggistica tra le montagne Gran Sasso e Maiella da una parte, e la costa pescarese dell'Adriatico dall'altra, il territorio e caratterizzato da un clima mite durante tutto il corso dell'anno.
La comunità dei catignanesi risulta uniformemente distribuita sul territorio comunale, in case sparse o in insediamenti di modestissima entità (Cappuccini, Cetrano e Micarone).
La realtà urbana di maggior rilievo è naturalmente il capoluogo comunale, che con la sua moderna espansione, contigua al tracciato della statale di Forca di Penne, prolunga linearmente verso est gli aggregati urbani del comune limitrofo di Civitaquana. Il profilo geometrico del territorio comunale è contraddistinto dalla massima uniformità: evidenzia le forme smussate dei dolci rilievi fra cui serpeggia, bagnando i coltivi, il fiume Nora. Domina sull'agro catignanese un clima mite, che scaturisce dalle quote modeste e dalla relativa vicinanza del mare.
Nello stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, è raffigurata una catena di quindici anelli munita alle estremità di due gigli, al di sopra e al di sotto della quale sono poste, fra due punti, le espressioni Cati e Gna, sormontate da un giglio.