Contatti:
Comune di Caramanico Terme
Corso Gaetano Bernardi 30
65023 - Caramanico Terme (PE)
La scheda è stata inserita da: Marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Il territorio di Caramanico ha rivelato segni di una presenza umana plurimillenaria e lo studio di siti archeologici di grande interesse, luoghi di culto, oggetti, testimonianze funerarie, santuari rurali oggi ancora in parte conservati ci consente di ripercorrerne la storia.
Fino alla fine del VI secolo tuttavia l’intera area era caratterizzata da diversi, piccoli, nuclei abitati, tra i quali emerse Caramanico. Studiosi e ricercatori hanno tentato di stabilire quando e perché questo si sia verificato, sulla base di ricerche di diversa ispirazione.
La più convincente tra le ipotesi finora elaborate fa risalire l’origine di Caramanico all’alto medioevo (VII secolo), in piena dominazione longobarda, e sembra trovare conferma nei documenti, nell’impianto urbanistico del nucleo antico ed anche in studi etimologici.
Caramanico sarebbe stata fondata dal duca longobardo Teodolapio, figlio di Faroaldo, a sua volta duca di Spoleto. Era un insediamento militare organizzato secondo uno schema tipico longobardo, che prevedeva l’affitto di proprietà da parte del sovrano ai soldati, i quali le utilizzavano per il proprio sostentamento ed in cambio le difendevano da attacchi nemici.
Il termine “Caramanico”, la cui origine etimologica è ancora oggi argomento di studi e ricerche, deriverebbe dalla voce longobarda “harimann” (insediamento, distretto).