Contatti:
Comune di Alanno
Piazza Trieste 2
65020 - Alanno (PE)
La scheda è stata inserita da: Marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Alanno è ubicata al centro della Vallata del Pescara in una posizione felice, su territorio collinare incontaminato e molto gradevole; è collocato a 20 minuti d'auto sia dal mare che dalla madre delle montagne abruzzesi la 'Majella'.
Il paese è composto dal centro storico sulla collina e nella zona pianeggiante si sviluppa la fiorente ed operosa Alanno Scalo con la ferrovia, il casello autostradale ed una importante zona industriale.
La storia del paese si perde nella notte dei tempi, insediamenti preromanici sono stati rinvenuti in località Oratorio e Collegrande. Certamente il primo nucleo abitativo risale all'epoca longobarda, ma le prime notizie certe ci vengono fornite dal 'Chronicon Casauriense'.
Oggi è ancora possibile ammirare i resti di quello che rimane dei bastioni della cinta muraria e della torre del castello dei discendenti di quell'Ettore Fieramosca della leggendaria disfida di Barletta.
Tre bellissime torri, due quadrate ed una rotonda, impreziosiscono il centro storico di Alanno ed una miriade di piccole strade 'le rue' danno al paese l'aspetto tipico medioevale.
Da visitare anche la cinquecentesca chiesa di S. Francesco nell'antico convento francescano trasformatosi nella metà dell'800 in Istituto Tecnico Agrario Statale, che tanto vanto e lustro ha dato e continua a dare non solo al nostro comune ma a tutta la vallata del Pescara e all'intera Regione. Di grande interesse ambientale è 'L'Oasi faunistica di Alanno' realizzata e gestita dal WWF, con magnifici percorsi lungo il fiume Pescara e con la possibilità di vedere molte specie di uccelli migratori ed una vegetazione fluviale fantastica. A 3 km dal centro urbano e a circa 1 km dall'oasi faunistica sorge la bellissima chiesa dell'Oratorio delle Grazie, opera iniziata alla fine del 1400 e terminata all'inizio del 1600; essa racchiude come in uno scrigno uno dei più bei gioielli d'arte barocca Abruzzese, con affreschi della scuola del De Litio e un prezioso trittico incastonato nell'altare del XIV sec. La chiesa è di scuola umbro marchigiana.
Alanno offre al visitatore non solo cultura, feste, sagre, concerti, teatro, particolarmente in estate, ma anche un turismo di qualità sotto l'aspetto enogastronomico con agriturismi eccellenti, alberghi e ristoranti di ottima qualità.