Contatti:
L'Uovo Teatro Stabile di Innovazione onlus
Tito Pellicciotti 7B
67100 - L'Aquila (AQ)
La scheda è stata inserita da: L'Uovo TSI
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
L’Associazione Teatrale L’Uovo è uno dei diciotto Teatri Stabili di Innovazione – Settore Giovani riconosciuti e finanziati dal MIBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), è stata costituita a L’Aquila il 19 agosto 1978 in forma di associazione senza scopo di lucro. La Regione Abruzzo ha riconosciuto e quindi finanziato le attività de L’Uovo prima con la legge regionale n. 91 del 28.12.1984 e poi con la legge regionale n. 5 dell’11.02.1999. Il Presidente della Regione Abruzzo con decreto n. 391 del 7 aprile 1994 ha concesso la personalità giuridica. Negli organi di governo de L’Uovo sono presenti il Comune dell’Aquila, la Provincia dell’Aquila e la Regione Abruzzo. L’Uovo esplica la sua attività di produzione, promozione e ricerca teatrale in ambito regionale, nazionale e internazionale: annualmente produce in media dieci spettacoli con circa 250 repliche. Nella regione Abruzzo gestisce e programma 11 teatri comunali con rassegne dedicate al pubblico dei giovani.
L’Uovo è il punto di riferimento regionale per le attività di teatro giovani, sin dalla costituzione, infatti, ha promosso in Abruzzo lo sviluppo di un organico servizio teatrale cui assicura continuità e stabilità svolgendo le attività istituzionali di ricerca, produzione, promozione e formazione proprie dei Teatri Stabili di Innovazione. Un impegno particolare ha sempre profuso nella educazione e nella formazione teatrale dei giovani e dei ragazzi, privilegiando un solido rapporto di collaborazione con l'istituzione scolastica. Per l'attuazione di progetti educativi integrati nella didattica ha ideato e realizzato, per la prima volta in Abruzzo, un Progetto triennale di animazione teatrale nella scuola elementare (1978/1980) al quale hanno fatto seguito numerosi programmi pluriennali. Numerosi anche i progetti di impegno sociale con il coinvolgimento di portatori di handicap e di reclusi e detenuti negli istituti di prevenzione e pena, fra i quali i più recenti Teatro domani (1992/95), Teatro e Società (dal 1996 ad oggi), I mestieri del teatro (dal 1998 al 2005), il Progetto Chances – opportunità per migliorare la qualità di vita del disabile (2007/2009) e il Progetto EGO - percorsi dell’Espressività Giovanile lungo le strade del teatro per la conoscenza, la prevenzione e la solidarietà di fronte alla malattia Oncologica (2011/2012). Da segnalare inoltre la partecipazione come partner associato al progetto React togheter (2000/2003) nell’ambito del Programma europeo contro la violenza nei confronti dei bambini, degli adolescenti e delle donne DAPHNE.
L’Uovo è uno degli organismi dell’eccellenza teatrale nazionale e ha ottenuto negli anni ampi e unanimi consensi di pubblico e di critica, con attestati e riconoscimenti di prestigio. Dal 2000 ha intrapreso una linea di produzione incentrata sulla multidisciplinarietà e sull’integrazione dei linguaggi della scena (teatro, danza, musica e video art) producendo eventi che hanno avuto una diffusione in siti non specificatamente teatrali, quali castelli, siti archeologici, musei, spazi espositivi nonché parchi e riserve naturali.