Contatti:
ASC ARTE SUONI COLORI ONLUS
Cadorna
65020 - Rosciano (PE)
La scheda è stata inserita da: Stefania Silvidii
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Nel luglio 2003 è nata l’Associazione ASC Arte Suoni Colori, in una zona interna della Provincia di Pescara, Villa Oliveti Rosciano(Pe).
L’Associazione si pone l’obiettivo di divulgare e promuovere i linguaggi dell’arte attraverso l’organizzazione di eventi e attività formative a favore dei bambini dai 3 ai 14 anni.
L’Associazione è stata invitata, nel dicembre 2003 e novembre 2004 con il progetto “Esploratorio”, a partecipare ad un workshop in Austria all’interno del progetto europeo “ Equal ”, il cui tema è stato “Cura e affidamento dei minori”. Dal 2004 con i finanziamenti del Comune di Pescara e della Provincia, esercita attività integrative scolastiche con laboratori creativi, nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di Pescara, Rosciano e Cepagatti.
Nell’2005 e 2009 partecipa al progetto della Provincia per il Servizio Civile. Dal 2004 ASC organizza la manifestazione culturale “ Vivi il tuo Spazio-laboratori creativi in Provincia”, nei Comuni della provincia di Pescara.
Nell’agosto 2005 presso la scuola elementare, in disuso da diversi anni, di Villa Oliveti Rosciano, ha aperto il Centro “Esploratorio”-Laboratori creativi per minori , dove, attualmente, si svolge attività creativa pomeridiana. Dal 2006 al 2009 partecipa all’UNIBAM Università dei Bambini presso i locali dell’Università D’Annunzio di Pescara, con i laboratori creativi.
Dal 2009, grazie ai finanziamenti del CSV Centro Servizio Volontariato di Pescara, organizza Corsi di formazione per insegnanti e volontari. In seguito all’emergenza terremoto, nell’estate 2009 ha prestato servizio di volontariato con il progetto “LUDOBUS” promosso dall’Associazione “Nati per Leggere” di Pescara.
Nel 2010 grazie al bando “Perequazione per la progettazione sociale“promosso dalla Regione Abruzzo e coordinato dal CSV Centro Servizi Volontariato di Pescara, viene selezionata tra le associazioni di volontariato con il progetto “Liberi percorsi tra spazio suoni e colori-Laboratori creativi in Provincia”che si è svolto presso il Centro Culturale Esploratorio a Villa Oliveti Rosciano.
Attualmente è impegnata nella realizzazione del progetto “Percorsi tra Arte e Tradizione”del bando Progettazione sociale Emergenza Abruzzo nei comuni di Brittoli, Montebello di Bertona, Cugnoli, Torre dè Passeri e Civitaquana (partner di rete del comune di Brittoli).