Contatti:
Regione Abruzzo
Palazzo I. Silone Via Leonardo da Vinci 6
67100 - L'Aquila (AQ)
La scheda è stata inserita da: marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
L'Abruzzo è una regione dell'Italia peninsulare, compresa tra l'Adriatico e l'Appennino centrale.
Il capoluogo è L'Aquila. Occupa una superficie di 10.763 km² e ha una popolazione di 1.342.975 abitanti. È diviso nelle province de L'Aquila, Chieti, Pescara e Teramo. Confina a nord con le Marche, ad est con il mare Adriatico, ad ovest con il Lazio e a sud con il Molise. La regione è una delle mete turistiche tra le più visitate in Italia e anche in Europa, data la varietà di paesaggi e di ambienti spesso incontaminati e selvaggi che la stessa offre.
L'emblema della regione Abruzzo è uno scudo sannitico diviso in tre campi trasversali, rispettivamente bianco, verde e azzurro, separate da barre dorate, Questo era lo scudo di uno dei popoli che costituirono la lega italica nel 98 a,c, per ottenere gli sessi diritti dei cittadini romani. La banda bianca rappresenta le montagne innevate, quella verde i boschi e le colline e infine la banda azzurra il mare.
La regione presenta due parti ben distinte: una fascia costiera, dai contorni molto regolari, priva di vere insenature e interrotta solo dalle foci dei fiumi che scendono dall'Appennino, e una zona interna, caratterizzata da una serie di colline e di altipiani che s'innalzano gradualmente fino a raggiungere le più alte cime del sistema appenninico con il Gran Sasso (Monte Corno m. 2.914), la Maiella (Monte Amaro m. 2.793) ed il Velino (2.487 m).
Fra questi massicci montuosi si aprono spesso vasti bacini, come le conche di Sulmona e dell'Aquila e quella assai piu' ampia del Fucino, o strette e profonde incisioni, come le gole di Popoli e l'alta valle del Sangro.
Il predominio delle rocce calcaree ed i conseguenti estesi fenomeni carsici costituiscono la causa fondamentale della povertà idrica del territorio abruzzese, in cui predominano i torrenti stagionali a portata molto limitata.
I fiumi piú importanti sono: l'Aterno-Pescara (Km. 145), il Sangro (Km. 117), il Tronto (Km. 93), il Trigno (Km. 83) e il Vomano (Km. 70). Dopo il prosciugamento del lago di Fucino, l'unico lago abruzzese degno di nota è il lago di Scanno.