Contatti:
Comunità Montana Amiternina
Via dell' Arcivescovado 21/23
67100 - L'Aquila (AQ)
La scheda è stata inserita da: marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
La Comunità montana Amiternina (zona A) è una comunità montana istituita con la Legge regionale 6 luglio 1976, n. 35 della Regione Abruzzo. Trae il suo nome dall'antica città italica di Amiternum.
La Comunità Montana comprende 13 località, in provincia de L'Aquila, immerse nelle verde e ricche di storia.
Il bellissimo lago di Campotosto, nel Parco Nazionale Gran Sasso - Monti della Laga, offre, sia in estate che in inverno, una cornice incantevole per un soggiorno su questi monti, i boschi di cerro e castagno e l'aria mite che si respira a Monterale o a Capitignano saranno di sicuro gradimento per gli escursionisti che magari riusciranno a vedere anche l'aquila volteggiare sopra di loro.
Pizzoli e Barete, grazie alla valle del Chiarino, lasceranno sicuramente un piacevole ricordo. Il territorio offre anche splendidi monumenti, per citarne alcuni l'Abbazia di Santa Maria ad Cryptas a Fossa o il Convento di Sant'Angelo del XV sec. su di uno sperone roccioso ad Ocre. Il famoso Ponte Nascosto di origine romana a Scoppito e le belle chiese che si trovano nei comuni di Villa S'Angelo e Sant'Eusanio Forconese ricordano le vicende degli abitanti di queste terre. Una sosta meritano gli affreschi nella chiesa di San Panfilo a Torrimparte, la preziosa croce del Cinquecento conservata presso la chiesa Madonna delle Grazie di Cagnano Amiterno e l'altare maggiore del XVII secolo dell'Abbazia di San Giovanni Battista del sec. XI a Lucoli.