Contatti:
Comune di Pescina
Piazza Mazzarino
67057 - Pescina (AQ)
La scheda è stata inserita da: marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Pescina è un comune della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana Valle del Giovenco, della quale è anche sede.
Centro montano di antichissime origini, la cui immagine è inscindibile dalla torre pentagonale formata da enormi blocchi di pietra.
Vivace polo commerciale, è sempre meno legata alle proprie radici rurali e sempre più impegnata nello svecchiamento della sua economia.
La comunità dei pescinesi è concentrata soprattutto nell'abitato di Venere e nel capoluogo comunale; a causa dei disastrosi effetti dell'ultimo terremoto la parte alta di quest'ultimo è stata gradualmente abbandonata ed è iniziata una progressiva espansione a ridosso della statale Marsicana.
Il profilo geometrico del territorio comunale è leggermente movimentato dalla catena, incisa dalla grotta di Tronci, che delimita a sud-est l'alveo del Fucino. Lo stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, è "troncato" e presenta in basso un albero di quercia, in alto due trote legate bocca a bocca da una lenza.