Contatti:
Comunità Montana Aventino - Medio Sangro
Loc. Quadrelli
66017 - Palena (CH)
La scheda è stata inserita da: marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
La comunità Montana Aventino - Medio Sangro (Zona Q) è stata istituita con la Legge regionale 14 settembre 1993, n. 53 della Regione Abruzzo, che ne ha anche approvato lo statuto.
Comprende undici comuni della provincia di Chieti. Ha sede nel comune di Palena, in località Quadrelli.
L'area appartenente all'Aventino-mediosangro è raggiungibile percorrendo l'autostrada A14 (Bologna-Bari) lungo la costa adriatica, sino all'uscita Val di Sangro, e percorrendo internamente la S.S. 652, Fondovalle del Sangro per circa 10 Km.
L’area Aventino - Medio Sangro rappresenta uno stupendo scenario paesaggistico, che riunisce undici Comuni della Provincia di Chieti, in una vera e propria cornice naturale, e che si presenta al visitatore scolpita da diversi tipi di rocce, dalle svariate forme e colori.
Undici comuni in cui rocce, fossili, minerali, forme e luoghi magici esaltano la bellezza della natura.
Tutti i comuni della comunità Montana Aventino – Medio Sangro hanno delle particolarità geologiche, che raccontano la storia evolutiva dell’Appennino abruzzese.
Strutture profonde hanno intrappolato idrocarburi a Casoli, fiumi antichi hanno costruito le rocce di Civitella Messer Raimondo, forme erosive, bellissime e rare, si distribuiscono dalla terrazza di Colledimacine, cristalli unici e rari riflettono la luce di Gessopalena, “ferite geologiche” a Lama dei Peligni e Lettopalena vengono studiate in tutto il mondo, Palena e Torricella Peligna con i loro “tesori giganti” nazionali lanciano la palla per nuovi studi scientifici, Roccascalegna e Pennadomo con le loro roccaforti difendono il territorio, ed infine Taranta Peligna, che gioca con le gocce che scavano la roccia.