Contatti:
Comunità Montana della Marsica 1
Via Monte Velino 61
67051 - Avezzano (AQ)
La scheda è stata inserita da: marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
La Comunità Montana Marsica 1 conta 90.581 abitanti residenti in 17 comuni (tutti interamente montani) su una superficie di circa 995 Kmq.
Il suo territorio, compreso nella provincia di L'Aquila, si estende dalla Piana di Carsoli (ai confini con il Lazio) al Comune di Villavallelonga (all'interno del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise) e ricomprende al suo interno anche parte del Parco Regionale del Sirente-Velino. Il capoluogo (Avezzano circa 38.000 abitanti) e gran parte dei comuni insistono sulle sponde dell'ex Lago del Fucino prosciugato dal principe Torlonia nel 1870.
Sul territorio si registrano numerose presenze nei settori dell'artigianato, del commercio e del terziario; vi sono inoltre due attivissimi nuclei industriali (Avezzano e Carsoli) e numerosi centri storici di notevole interesse.
Pregevoli zone di interesse archeologico, artistico e monumentale impreziosiscono l'intero territorio e costituiscono fonte di richiamo per studiosi e turisti.
La zona d'ambito della Comunità Montana Marsica 1 è situata al centro della direttrice Roma-Pescara e dista dalle due città circa 100 Km e può facilmente essere raggiunta tramite le autostrade A24 e A25 (uscita caselli: Carsoli, Tagliacozzo, Magliano dei Marsi, Avezzano, Celano) oppure con autobus e treni di linea.