Contatti:
Pro Loco Sant' Omero
Via Renato Rascel 4
64027 - Sant'Omero (TE)
La scheda è stata inserita da: marianna
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
La Pro-Loco di Sant'Omero ha una lunga tradizione di qualità: nasce, infatti, con atto notarile il 17 maggio 1971 ed avvia subito due manifestazioni pionieristiche: la 1ª Sagra del Baccalà (che nel 2010 vedrà quindi la sua 30ª edizione) e il 1° Concorso Nazionale di Pittura Estemporanea (all'epoca, anch'essa, iniziativa originalissima, successivamente diffusasi un po' ovunque).
Lavora ancor'oggi, grazie al grande e paziente contributo di soci vecchi e nuovi, investendo i proventi delle manifestazioni principali in attività di qualità non autofinanziabili e in opere pubbliche di sostegno alla qualità della vita della Municipalità. Ricordiamo, tra gli altri, la ristrutturazione di due piani del Palazzo Comunale "Dauri" adibita a sede sociale e l'arredo urbano della Piazza De Curtis, i giochi didattici per le scuole di tutto il territorio comunale, etc. Gli interventi a favore della collettività sono stati molteplici, resi possibili grazie al grande successo, in modo principale, della Sagra del Baccalà.
La Pro-Loco è attualmente composta da 244 soci. L'iscrizione all'associazione è aperta a chiunque ne faccia richiesta e abbia compiuto i 18 anni.
Ai soci sono dedicate una serie di iniziative, gratuite, come l'annuale "Giornata sulla neve" a Campo Felice organizzata in collaborazione con la Protezione Civile e il Club Monti Gemelli, durante la quale viene offerta una ricca merenda con bruschette, salsicce, vin brulè e l'annuale castagnata in piazza.
La Pro-Loco è inoltre convenzionata con l'UNPLI (Unione Nazionale Pro-Loco Italiane), la quale mette a disposizione di tutti i soci la tessera nominativa UNPLI CARD, che dal 2009 è obbligatoria per tutti i soci delle Pro-Loco e che permette ai possessori di godere di importanti vantaggi, agevolazioni e sconti a livello nazionale, regionale e locale.